logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24
  • HOME
  • INFO COVID-19
  • EMERGENZE
  • PER LA PERSONA
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • PER LE IMPRESE
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • CHI SIAMO
Partecipa
✕

Gli svizzeri sostengono l’estensione del certificato Covid

29 Settembre 2021

Oltre i due terzi degli intervistati approvano la decisione del Consiglio federale ma si dicono contrari alla vaccinazione obbligatoria

La maggioranza delle persone in Svizzera è favorevole a test a pagamento per ottenere un certificato Covid, come proposto dal Consiglio federale. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dai giornali del gruppo di Tamedia e da “20 Minuten”.

Il 63% degli intervistati è favorevole o piuttosto favorevole. Solo fra i simpatizzanti dell’UDC la maggioranza (53%) chiede che i tamponi siano gratuiti, mentre il 45% ritiene che debbano essere a carico degli interessati.

Il Consiglio federale deciderà venerdì se e da quando i test non saranno più rimborsati. La settimana scorsa, il governo ha proposto di abolire la gratuità a partire dal 10 ottobre. I costi saranno coperti fino alla fine di novembre solo per chi è in attesa della seconda dose di vaccino.

Stando all’inchiesta, la maggioranza è anche favorevole all’obbligo del certificato Covid per entrare nei ristoranti, nelle strutture culturali e di svago: il 67% degli intervistati approva infatti la misura, in vigore dal 13 settembre. Tra i giovani però il sostegno è nettamente inferiore: solo il 53% dei 18-34enni è favorevole. Il più alto sostegno per l’estensione dell’obbligo del certificato si riscontra tra gli over 65 con l’81%.

L’obbligo del certificato Covid è ben accolto per il settore della ristorazione, per gli ospedali e le case di riposo e anche per le strutture per il tempo libero. Solo il 40% però è favorevole a che venga richiesto per l’ammissione negli atenei. Il Consiglio federale ha lasciato alle università e ai cantoni la possibilità di decidere se adottare questa misura. L’obbligo sul posto di lavoro è sostenuto solo dal 28% della popolazione.

Per il sondaggio, condotto in collaborazione con Leewas GmbH, sono state esaminate circa 12.700 risposte. Il margine di errore è più/meno 1,5 punti percentuali.

Fonte: La Regione

Condividi

Articoli correlati

2 Maggio 2022

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera


Leggi di più
28 Aprile 2022

Covid, chiudono i checkpoint cantonali


Leggi di più
27 Aprile 2022

Berna chiede «certificato e rimborso dei test» fino all’estate del 2024


Leggi di più

Emergenza24.ch non è in alcun modo responsabile delle attività, delle informazioni e dei servizi riportati.
Tutto il materiale pubblicato su questo portale proviene da siti di terzi oppure ci è stato inviato su base volontaria da fornitori di beni, servizi e contenuti.

Questo sito è stato creato ed è costantemente aggiornato dalla Mazzantini & Associati SA per supportare i Ticinesi e le Aziende del nostro Cantone.

Partecipa

Mazzantini & Associati SA

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano
info@mazzantini.com
www.mazzantini.com

Copyright © 2020-2021 Emergenza24.ch. All Rights Reserved. Made with ♥ for Ticino
Partecipa

    Go to mobile version