logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24
  • HOME
  • INFO COVID-19
  • EMERGENZE
  • PER LA PERSONA
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • PER LE IMPRESE
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • CHI SIAMO
Partecipa
✕

Senza il vaccino “giusto” niente certificato Covid svizzero

28 Luglio 2021

Per ottenere un certificato elvetico – indispensabile per poter partecipare a una grande manifestazione – bisogna essere vaccinati con un preparato omologato nella Confederazione.

In molti Paesi, il vaccino più utilizzato è quello sviluppato da AstraZeneca. Per gli svizzeri residenti all’estero ciò può rappresentare un problema, come ha rivelato la Radiotelevisione svizzero tedesca SRF. Una svizzera domiciliata in Giordania e vaccinata con questo preparato, non ha potuto ricevere il certificato Covid svizzero. Ciò significa che se vuole partecipare a una grande manifestazione organizzata nella Confederazione deve – malgrado la vaccinazione – sottoporsi a un test.

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha confermato che il rilascio del certificato da parte della Svizzera nel caso di una vaccinazione all’estero è possibile solo se il preparato è stato autorizzato nella Confederazione e l’immunizzazione è completa. E per ora in Svizzera sono stati omologati solo i vaccini di Pfizer-BioNTech, Moderna e Johnson & Johnson.

L’autorizzazione per il vaccino di AstraZeneca si fa attendere da mesi. Secondo l’autorità competente Swissmedic, continuano a mancare dati solidi ed affidabili provenienti da studi clinici.

La prassi applicata dall’Ufficio federale della sanità pubblica vale naturalmente non solo per chi è stato vaccinato con AstraZeneca, ma anche per chi ha ricevuto uno degli altri vaccini utilizzati nel mondo (ad esempio Sinovac, Sinopharm o Sputnik), per i quali non è mai stata inoltrata una richiesta di omologazione in Svizzera.

Eccezione per cittadini UE

Vi sono però delle eccezioni. I cittadini dell’Unione Europea vaccinati con il preparato AstraZeneca possono far valere il loro certificato Covid nella Confederazione.

Dal 9 luglio scorso, l’Unione Europea riconosce ufficialmente l’attestato elvetico e la Svizzera reciprocamente quello dell’UE.

Fonte: tvsvizzera.it

Condividi

Articoli correlati

2 Maggio 2022

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera


Leggi di più
28 Aprile 2022

Covid, chiudono i checkpoint cantonali


Leggi di più
27 Aprile 2022

Berna chiede «certificato e rimborso dei test» fino all’estate del 2024


Leggi di più

Emergenza24.ch non è in alcun modo responsabile delle attività, delle informazioni e dei servizi riportati.
Tutto il materiale pubblicato su questo portale proviene da siti di terzi oppure ci è stato inviato su base volontaria da fornitori di beni, servizi e contenuti.

Questo sito è stato creato ed è costantemente aggiornato dalla Mazzantini & Associati SA per supportare i Ticinesi e le Aziende del nostro Cantone.

Partecipa

Mazzantini & Associati SA

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano
info@mazzantini.com
www.mazzantini.com

Copyright © 2020-2021 Emergenza24.ch. All Rights Reserved. Made with ♥ for Ticino
Partecipa

    Go to mobile version