Se le mascherine chirurgiche sono diventate per molti un business, in Germania e in Austria sono già state soppiantate dalle Ffp2, diventate obbligatorie in quanto più protettive. Per il momento questa regolamentazione non riguarda la Svizzera, ma il presidente dell’Associazione dei medici cantonali Rudolf Hauri ha annunciato che potrebbe esserci un cambio di rotta,almeno in particolari situazioni.
Sta di fatto che, mentre nella Svizzera interna la vendite delle Ffp2 hanno registrato un’impennata, in Ticino vanno per la maggiore ancora le classiche “mascherine azzurre” (se non addirittura quelle “modaiole” di stoffa), come ci confermano diverse farmacie al telefono.
Vero è che le Ffp2 si trovano non più solo in farmacia e ferramenta. Anche i discount Aldi e Lidl hanno iniziato a proporle. E a prezzi decisamente concorrenziali. Pure Migros e Coop hanno fiutato il business e prevedono di averle tra i loro scaffali a breve. Come accade spesso in casi di forte richiesta, si è scatenata la guerra dei prezzi. E le differenze variano da poco meno di uno a sei franchi per pezzo.
Fonte: 20 Minuti