logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24
  • HOME
  • INFO COVID-19
  • EMERGENZE
  • PER LA PERSONA
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • PER LE IMPRESE
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • CHI SIAMO
Partecipa
✕

Arriva il vaccino: ecco tutto ciò che c’è da sapere

4 Gennaio 2021

Domande e risposte / I punti principali in attesa che la profilassi di Pfizer-BioNTech raggiunga tutte le fasce d’età – Dal numero di dosi disponibili a gennaio alle controindicazioni

Nel nostro cantone tutto è pronto per l’inizio della campagna di immunizzazione. Ecco quali saranno i passi che verranno intrapresi e, soprattutto, chi (e quando) potrà beneficiare del prodotto di Pfizer-BioNTech.

Quanto durerà la campagna di vaccinazione in Ticino?
La campagna in Ticino parte oggi, lunedì 4 gennaio, due settimane dopo l’omologazione da parte di Swissmedic. La campagna vaccinale durerà diversi mesi.

A quanto ammonta la prima fornitura e chi potrà beneficiarne?
La prima fornitura per il nostro cantone è di 17 mila dosi. I primi a beneficiarne saranno i 3.845 ospiti e i 3.676 collaboratori delle case per anziani che hanno risposto positivamente a un sondaggio sulla disponibilità a farsi vaccinare. Le prime 4.875 dosi verranno somministrate dal 4 al 7 gennaio in 40 strutture. I residenti e il personale delle restanti 32 case per anziani verranno vaccinati a partire dall’11 gennaio. Resta un residuo di 2.500 dosi che verrà destinato alle persone con più di 85 anni.

Sarà necessaria una vaccinazione di richiamo?
Sì, residenti e personale delle case per anziani che sono stati vaccinati a gennaio riceveranno la seconda dose il mese successivo. La fornitura di febbraio è quindi già riservata per questo scopo.

Potranno vaccinarsi altre categorie di persone?
Sì. A partire da martedì 12 gennaio potranno vaccinarsi al centro della Protezione civile di Rivera anche tutte le persone che hanno più di 85 anni.

Ho più di 85 anni, non posso spostarmi autonomamente per raggiungere Rivera e vorrei vaccinarmi. Come posso fare?
A partire da febbraio gli over 85 potranno farsi vaccinare in due centri aggiuntivi a Ascona e Tesserete. Inoltre, a partire dall’11 gennaio, tutti coloro che non sono in grado di raggiungerli potranno prendere contatto con il proprio Comune. In base alle segnalazioni si provvederà a una vaccinazione di prossimità.

Quando arriverà il vaccino di Moderna? E cosa potrebbe cambiare?
Il vaccino di Moderna potrebbe arrivare nelle prossime due o tre settimane. In quel caso il Cantone potrebbe decidere di abbassare la soglia di accesso al vaccino a 80 o 75 anni. Va rammentato che chi ha ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer non può fare il richiamo con il preparato di Moderna.

Ci sono degli effetti collaterali gravi?
Il vaccino è ben tollerato e gli effetti collaterali sono rari e benigni (l’80% di chi li ha sviluppati ha avuto dolori o un rossore mentre la restante sintomatologia è riconducibile a cefalee o dolori articolari). Ad oggi risulta inoltre che gli effetti collaterali negli anziani sono meno gravi.

Ci sono controindicazioni?
Una controindicazione assoluta è solo l’allergia manifestata alle sostanze contenute nel vaccino, in particolare all’etilglicolo. Chi è allergico non può quindi essere vaccinato. Altre controindicazioni sono una malattia acuta in corso, mentre è necessaria prudenza in caso di gravidanza e per i bambini. Le persone immunosoppresse dovranno valutare caso per caso con il proprio medico.

Una persona vaccinata è contagiosa?
Ad oggi ancora non si sa ancora se la persona vaccinata può essere o meno contagiosa. Pertanto, le persone vaccinate dovranno continuare a rispettare le misure di igiene e di distanza sociale almeno finché i dati non chiariranno la questione. Ciò sarà necessario finché i dati sull’immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri.

Circola la voce secondo cui sarebbe inutile vaccinarsi contro il SARS-CoV-2 perché il virus è già mutato e quindi il vaccino inefficace. È vero?
No, è falso. Come ricorda l’Istituto superiore di sanità italiano «non vi è alcuna evidenza al momento che la mutazione del virus rilevata nel Regno Unito possa avere effetti sull’efficacia della vaccinazione. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro molti frammenti della proteina cosiddetta Spike, quella, per intenderci, prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule e infettarle. Quindi anche se ci fosse stata una mutazione in alcuni frammenti della proteina Spike è improbabile che possa essere sufficiente a rendere il vaccino inefficace».

È vero che il vaccino a mRNA modifica il nostro DNA?
Assolutamente no. L’mRNA che riceviamo con il vaccino serve per indurre le cellule a produrre le proteine che si trovano sulle «punte» del coronavirus (ma non le altre parti più pericolose). La conseguenza è la produzione di un’enorme quantità di anticorpi. Una volta che la cellula utilizzato l’mRNA lo distrugge e non ne rimane traccia. È impossibile che dei frammenti modifichino il nostro DNA in questo processo.

Il vaccino viene conservato a -70 gradi. Mi viene iniettato a questa temperatura?
No. Il vaccino viene scongelato e iniettato insieme a una soluzione salina per ottenerne la giusta diluizione. Una volta scongelato il vaccino non diluito può essere conservato per al massimo 5 giorni.

Fonte: Corriere del Ticino

Condividi

Articoli correlati

2 Maggio 2022

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera


Leggi di più
28 Aprile 2022

Covid, chiudono i checkpoint cantonali


Leggi di più
27 Aprile 2022

Berna chiede «certificato e rimborso dei test» fino all’estate del 2024


Leggi di più

Emergenza24.ch non è in alcun modo responsabile delle attività, delle informazioni e dei servizi riportati.
Tutto il materiale pubblicato su questo portale proviene da siti di terzi oppure ci è stato inviato su base volontaria da fornitori di beni, servizi e contenuti.

Questo sito è stato creato ed è costantemente aggiornato dalla Mazzantini & Associati SA per supportare i Ticinesi e le Aziende del nostro Cantone.

Partecipa

Mazzantini & Associati SA

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano
info@mazzantini.com
www.mazzantini.com

Copyright © 2020-2021 Emergenza24.ch. All Rights Reserved. Made with ♥ for Ticino
Partecipa

    Go to mobile version