logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24
  • HOME
  • INFO COVID-19
  • EMERGENZE
  • PER LA PERSONA
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • PER LE IMPRESE
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • CHI SIAMO
Partecipa
✕

«I ticinesi hanno riscoperto il piacere di fare la spesa sotto casa»

10 Luglio 2020

Anche per il presidente dell’Associazione dei grandi distributori ticinesi Enzo Lucibello l’esodo oltreconfine dopo la riapertura dei confini per ora non c’è stato: «La clientela nostrana si è convinta che non sempre quello che costa meno è effettivamente conveniente»

Con la riapertura delle frontiere e gli allentamenti decisi man mano dalle autorità federali e cantonali, gli svizzeri stanno pian piano tornando alle abitudini del periodo prima della pandemia, ovvero anche a fare la spesa otre confine. Questa volta, però, sembra che i ticinesi rispetto al resto del Paese siano un po’ più restii a recarsi al di là del confine per fare gli acquisti. A dirlo, in un’intervista alla «Neue Zürcher Zeitung», era stato il presidente della direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros Fabrice Zumbrunnen e la sua lettura è stata condivisa anche dal presidente dell’Associazione dei grandi distributori ticinesi (DISTI) Enzo Lucibello.

«Ad oggi posso dire che i clienti hanno deciso di restare in Ticino», ci ha confermato. Una decisione, questa, frutto anche e soprattutto della campagna di sensibilizzazione messa in atto da più parti a favore del sostegno all’economia locale. Insomma, prosegue Lucibello, «la clientela nostrana si è convinta che non sempre quello che costa meno è effettivamente conveniente e ha riscoperto il piacere di fare la spesa sotto casa, evitando dunque code e trasferte oltreconfine». Per il presidente della DISTI «è apprezzabile che tutti i messaggi a favore degli acquisti sul territorio siano stati ascoltati». Ovviamente è ancora presto per dire se questo trend proseguirà anche nelle prossime settimane. «Da parte nostra faremo di tutto per sensibilizzare ulteriormente i ticinesi a sostenere i commerci locali», ha concluso Lucibello.

Fonte: Corriere del Ticino

Condividi

Articoli correlati

2 Maggio 2022

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera


Leggi di più
28 Aprile 2022

Covid, chiudono i checkpoint cantonali


Leggi di più
27 Aprile 2022

Berna chiede «certificato e rimborso dei test» fino all’estate del 2024


Leggi di più

Emergenza24.ch non è in alcun modo responsabile delle attività, delle informazioni e dei servizi riportati.
Tutto il materiale pubblicato su questo portale proviene da siti di terzi oppure ci è stato inviato su base volontaria da fornitori di beni, servizi e contenuti.

Questo sito è stato creato ed è costantemente aggiornato dalla Mazzantini & Associati SA per supportare i Ticinesi e le Aziende del nostro Cantone.

Partecipa

Mazzantini & Associati SA

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano
info@mazzantini.com
www.mazzantini.com

Copyright © 2020-2021 Emergenza24.ch. All Rights Reserved. Made with ♥ for Ticino
Partecipa

    Go to mobile version