logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24
  • HOME
  • INFO COVID-19
  • EMERGENZE
  • PER LA PERSONA
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • PER LE IMPRESE
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • CHI SIAMO
Partecipa
✕

Il materiale di voto verrà distrutto

3 Aprile 2020

Le disposizioni della Cancelleria dello Stato per cittadini e Comuni in seguito all’annullamento delle elezioni comunali 2020

La Cancelleria dello Stato ha trasmesso ai Comuni ticinesi alcune precisazioni in merito al materiale di voto per le elezioni comunali 2020, che il Governo ha deciso di annullare e rinviare al 18 aprile 2021. Le cittadine e i cittadini ticinesi possono eliminare il materiale di voto non ancora inviato. Il materiale di voto già compilato e inviato per corrispondenza verrà invece distrutto dai Comuni, nel pieno rispetto della segretezza del voto.

Lo scorso 18 marzo, il Consiglio di Stato aveva deciso di annullare le elezioni comunali 2020, rinviandole al prossimo anno. Nel frattempo il Governo ha stabilito la nuova data per il rinnovo di Municipi e Consiglio comunali: l’elezione si svolgerà domenica 18 aprile 2021.

Per quanto riguarda il materiale di voto recapitato alla cittadinanza, le elettrici e gli elettori possono eliminare le schede non ancora inviate. Il materiale di voto già trasmesso alle Cancellerie comunali per corrispondenza sarà invece eliminato direttamente dai Comuni. Il Governo ha richiesto agli enti locali di non aprire le buste e distruggerle insieme al contenuto: in questo modo sarà garantito il rispetto della segretezza del voto.

Fonte: Corriere del Ticino

Condividi

Articoli correlati

2 Maggio 2022

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera


Leggi di più
28 Aprile 2022

Covid, chiudono i checkpoint cantonali


Leggi di più
27 Aprile 2022

Berna chiede «certificato e rimborso dei test» fino all’estate del 2024


Leggi di più

Emergenza24.ch non è in alcun modo responsabile delle attività, delle informazioni e dei servizi riportati.
Tutto il materiale pubblicato su questo portale proviene da siti di terzi oppure ci è stato inviato su base volontaria da fornitori di beni, servizi e contenuti.

Questo sito è stato creato ed è costantemente aggiornato dalla Mazzantini & Associati SA per supportare i Ticinesi e le Aziende del nostro Cantone.

Partecipa

Mazzantini & Associati SA

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano
info@mazzantini.com
www.mazzantini.com

Copyright © 2020-2021 Emergenza24.ch. All Rights Reserved. Made with ♥ for Ticino
Partecipa

    Go to mobile version