logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24logo_emergenza24
  • HOME
  • INFO COVID-19
  • EMERGENZE
  • PER LA PERSONA
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • PER LE IMPRESE
    • Servizi
    • Informazioni utili
  • CHI SIAMO
Partecipa
✕

Disinfettanti: ecco come sceglierli

8 Aprile 2020

Considerato l’elevato utilizzo di questi prodotti, il Cantone ha stilato una specie di linea guida sulle norme di sicurezza

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus la richiesta e l’uso dei disinfettanti è notevolmente aumentata. Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) e il Dipartimento del territorio (DT) hanno quindi reso oggi noto che è stata pubblicata una guida per giudicare e scegliere i prodotti idonei alla pulizia e alla disinfezione corretta degli ambienti domestici. La guida è scaricabile dal sito www.ti.ch/coronavirus, sezione “Popolazione” oppure in fondo a questo articolo.

«I coronavirus sono sensibili a diversi prodotti chimici e ne subiscono gli effetti, perdendo il loro potere infettivo. Se usati correttamente, saponi e disinfettanti sono efficaci nell’eliminare il virus dalle superfici e dalle mani», si legge nel comunicato del Cantone.

La guida vuole fornire a tutti gli interessati e al grande pubblico informazioni di base per permettere una scelta consapevole e un impiego corretto dei prodotti chimici e dei biocidi (disinfettanti), offerti sul mercato durante il periodo di crisi. Questo anche dopo che, a seguito della grande richiesta di disinfettanti per mani o superfici, le competenti autorità federali hanno facilitato l’immissione sul mercato di disinfettanti su base alcolica: una decisione positiva, ma che potrebbe anche accrescere il rischio legato alla qualità e all’efficacia di tali prodotti, oggi molto ricercati.

Nell’acquisto di prodotti disinfettanti si consiglia di affidarsi in primis a fornitori riconosciuti (ad es. grande distribuzione) o di fiducia (ad es. farmacie), valutando con maggiore criticità le offerte online da siti con scarse credenziali o da parte di produttori difficilmente tracciabili.

Inoltre, per evitare incidenti, intossicazioni o danni ambientali è necessario prestare la massima attenzione al corretto impiego dei prodotti disinfettanti e per la pulizia. Questa necessità è accentuata dalla situazione particolare, che richiede alla popolazione di rimanere a casa.

A tutela della popolazione e degli utilizzatori la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo del DT, competente per la verifica dell’immissione sul mercato dei biocidi, effettuerà dei controlli sulla conformità di questi prodotti.

Il comunicato: https://www.cdt.ch/binrepository/guida-alla-scelta-e-alluso-corretto-di-prodotti-chimici-e-disinfettanti_1418369_20200408092959.pdf

Fonte: Corriere del Ticino

Condividi

Articoli correlati

2 Maggio 2022

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera


Leggi di più
28 Aprile 2022

Covid, chiudono i checkpoint cantonali


Leggi di più
27 Aprile 2022

Berna chiede «certificato e rimborso dei test» fino all’estate del 2024


Leggi di più

Emergenza24.ch non è in alcun modo responsabile delle attività, delle informazioni e dei servizi riportati.
Tutto il materiale pubblicato su questo portale proviene da siti di terzi oppure ci è stato inviato su base volontaria da fornitori di beni, servizi e contenuti.

Questo sito è stato creato ed è costantemente aggiornato dalla Mazzantini & Associati SA per supportare i Ticinesi e le Aziende del nostro Cantone.

Partecipa

Mazzantini & Associati SA

Mazzantini & Associati SA
Corso Elvezia, 10
CH-6900 Lugano
info@mazzantini.com
www.mazzantini.com

Copyright © 2020-2021 Emergenza24.ch. All Rights Reserved. Made with ♥ for Ticino
Partecipa

    Go to mobile version